Chi siamo

Questa Rassegna stampa è un servizio che la Rete dei comitati per la difesa del territorio mette a disposizione dei propri associati e di tutti coloro che hanno interesse a seguire giorno per giorno le vicende del territorio toscano. La rassegna utilizza e sviluppa l’archivio che già dal 2007 si è venuto a depositare all’interno del sito www.territorialmente.it, al quale si aggiungono materiali raccolti in alcuni siti gestiti dai comitati stessi o in siti di portata nazionale (come Eddyburg), ma in più la Rassegna si propone di selezionare ogni settimana i temi più rilevanti e di presentarli in modo da mettere in evidenza la natura del problema (ambiente, urbanistica, paesaggio) e la localizzazione nel contesto regionale.
I quotidiani nazionali esaminati sono quelli che dispongono di una cronaca regionale (la Repubblica, il Corriere fiorentino allegato a il Corriere della sera, l’Unità). A questi si aggiungono i quotidiani di carattere più strettamente locale come il Tirreno nelle sue varie edizioni, il Corriere di Siena, ecc.

In molti casi le segnalazioni da altre fonti, sia locali che nazionali (e tal volta internazionali), vengono direttamente dai comitati impegnati in particolari battaglie: è compito della Rassegna disporre le notizie in modo che siano consultabili da tutti, come occasione per allargare indirizzari e mailing list. Infatti la Rassegna è destinata non solo a quei comitati o a quelle realtà che non dispongono di un sito per rendere pubbliche le proprie battaglie e le proprie prese di posizione, ma anche ai comitati che già sono presenti con propri strumenti informativi e che possono utilizzare la Rassegna sia come cassa di risonanza che come terreno di verifica e di confronto con altre realtà territoriali.

La Rassegna è pensata in modo da poter fare ricerca e rintracciare singoli articoli a partire dai temi e dai luoghi: quando su un determinato argomento esiste anche un documento che esprime il punto di vista di un comitato o della Rete, questo viene richiamato con un link. Un po’ alla volta questa funzione verrà estesa a tutto l’archivio dal 2007 in poi. Già ci si accorge che quattro anni sono abbastanza lunghi da lasciare spazio a vuoti di memoria! L’attenzione per i problemi del territorio toscano testimonia la sempre maggiore diffusione di una cultura di questi particolari beni comuni (l’ambiente, il paesaggio), alla quale non c’è dubbio che la Rete stia dando un contributo importante.
Saranno accettati ben volentieri tutti i contributi e le segnalazioni che magari sono sfuggire alla redazione della Rassegna: in qualche caso anche su tematiche esterne alla Toscana; questo sito non intende tuttavia rinunciare alla propria specificità regionale, e propone se mai la promozione di analoghe rassegne e notiziari sempre su base regionale.

Settembre 2010.